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domenica 20 luglio 2008

Seduta consiliare di Venerdì 18 Luglio 2008

In apertura di seduta il presidente del Consiglio, Gaetano Castiglia, ha presentato il nuovo segretario generale, la dott.ssa Cheti Narracci, che ha sostituito il dott. Michele Stefanelli, trasferitosi presso la Città di Brindisi.

Il capogruppo del PD, Cosimo Fedele, si è soffermato sull'emergenza rifiuti della Campania, sulle conseguenze patite da Massafra (arrivo di rifiuti e traffico sulla Statale Appia) e sul silenzio della Città su questo tema. Fedele ha proposto l'approvazione di un ordine del giorno, da inviare al presidente Berlusconi, al commissario Bertolaso e al presidente Vendola, con cui chiedere un ristoro ambientale per il servizio e il sacrificio che la Città sta rendendo all'intero Paese. Vari gli interventi da parte dei consiglieri: necessita remare nella stessa direzione (dott. Cofano UDC); la città merita maggiore considerazione (Semeraro La Puglia); sono stati già investiti, per tale vicenda, alcuni parlamentari del PDL (Sportelli AN); rimandare la discussione in conferenza capigruppo (Giannotta FI e Ricci Gruppo Misto). La discussione è stata conclusa dal sindaco che ha evidenziato quanto già fatto per salvaguardare la salute pubblica e gli interessi della Città, non ultimi gli interventi presso il prefetto di Taranto, per la verifica di quanto “giunge” dalla Campania e il divieto di transito dei mezzi di trasporto rifiuti dalla Statale Appia.

Tamburrano ha inoltre ribadito che, quanto prima, arriveranno i “richiesti ristori” al concessionario della discarica RSU e del Termovalorizzatore (royalty e ristoro conferimenti altri Comuni). Dopo una sospensione il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità, emendandolo, l’ordine del giorno con cui: si invita il sindaco a mettere in atto tutti gli adempimenti necessari per il conseguimento dei già detti obiettivi; si chiede un'accorta analisi del materiale che viene smaltito ed un costante monitoraggio della Città al fine di assicurare la salute dei cittadini; si chiede che gli interventi di monitoraggio vengano programmati, specie nelle zone limitrofe all'impianto di termovalorizzazione.

L'assessore al Bilancio e Finanze, Franco Gravina, ha relazionato sul rendiconto della gestione 2007. Gravina ha evidenziato che, per far fronte alla “blindatura del sistema finanziario”, è stato avviato un serio monitoraggio di tutta quella spesa cosiddetta “non obbligatoria”, senza al contempo, trascurare di prevedere ed erogare le risorse necessarie per la cultura, lo sport, l'ambiente, la solidarietà e l'associazionismo, le politiche giovanili, la rivitalizzazione delle periferie. L'assessore al Bilancio ha parlato delle opere più significative, ultimate o avviate, dell'esercizio finanziario 2007 e come sia stato iniziato il processo di riduzione della pressione tributaria. La gestione finanziaria dell'esercizio 2007 presenta un avanzo di amministrazione di euro 3.632.478,30. Tale risultato – ha continuato Gravina – è generato innanzitutto dall'accumulo degli avanzi di amministrazione rinvenienti dagli esercizi precedenti per euro 3.085.605,40; per euro 165.891,79 dalla gestione dei residui e soli euro 380.981,11 dalla gestione corrente. Il patto di stabilità è stato rispettato.

Il considerevole avanzo di amministrazione accantonato – ha concluso Gravina – consentirà di disporre di risorse idonee a far fronte ai contenziosi dell'Ente, quali quello della raccolta RSU e con il gestore della discarica comunale. Tale destinazione “cautelativa” è stata confermata dal sindaco. Sul punto è intervenuto il consigliere Cofano dell'UDC, affermando che non tutti gli obiettivi previsti sono stati portarti a termine. Con 20 voti favorevoli e 7 contrari il Consiglio ha approvato il rendiconto della gestione 2007 con annessa relazione generale e relazione tecnica. A maggioranza (20 favorevoli e 5 contrari) sono state approvate le ratifiche di delibere di Giunta Comunale aventi ad oggetto variazioni al Bilancio 2008 per varie esigenze.

Approvato l'atto di indizione gara per il servizio di accertamento e della riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità dei diritti sulle affissioni e della tassa occupazione temporanea e permanente degli spazi ed aree pubbliche e della tassa giornaliera per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Ritirato e rinviato alla Commissione Affari Generali il punto inerente al Regolamento del Servizio di Trasporto tramite Taxi Sociale.

All'unanimità è stata approvata la convenzione per la gestione associata con il Comune di Palagiano del Servizio “118” e Ufficio Turistico. Sempre all'unanimità è stato modificato il Regolamento di Polizia Mortuaria e Servizi Cimiteriali (modifica costi esumazioni e traslazioni). Su di una modifica al Regolamento di Polizia Mortuaria e dei Servizi Cimiteriali (altezza cappelle cimiteriali) si è aperto un “vivace e surriscaldato” dibattito conclusosi con la seguente votazione: 13 favorevoli, 7 contrari, 5 astenuti e 6 assenti. L’interrogazione inerente la sostituzione di un dirigente non è stata discussa per mancanza del numero legale.

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