Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

mercoledì 10 settembre 2008

Come nelle Olimpiadi

L’accensione della fiaccola e la preghiera dell’atleta: partiti ufficialmente i giochi che coinvolgeranno tutti i rioni cittadini. Il sindaco Tamburrano: «Qui si dimostra come sappiamo stare insieme»

MASSAFRA – L’accensione della fiaccola olimpica ha decretato, domenica sera, l’apertura delle “Olimpiadi in Palio”, giochi a punti tra i Rioni, organizzati in occasione del Palio della Mezzaluna. La cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi si è tenuta nel Rione Imperiali, il vincitore dell’edizione 2007 del Palio. Prima della celebrazione eucaristica delle ore 19, i capitani dei sei Rioni hanno contribuito, due per volta, all’accensione della fiaccola, sul balconcino che si affaccia sul sagrato della parrocchia del “Sacro Cuore di Gesù”, dopo averla attinta dal cero pasquale. Dalle tre fiaccole accese sul tripode, si è sviluppata un’unica grande fiamma.


Atleti e priori dei Rioni, i responsabili dei giochi e i componenti della Commissione Olimpica hanno partecipato alla Santa Messa, celebrata dal parroco, don Fernando Balestra. Quest’ultimo, durante l’omelia, si è rivolto direttamente ai partecipanti ai giochi, esortandoli a «non farsi prendere dall’antagonismo ma dall’agonismo ». Dopo l’Eucaristia, la lettura della preghiera dell’atleta e il saluto del sindaco Martino Tamburrano.

«Siamo qui – ha affermato il primo cittadino – ad avviare i giochi della 2° edizione del Palio, che vedranno la partecipazione ed il coinvolgimento di tutta la città. L’obiettivo è quello di riscoprire i nostri valori, le nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra massafresità. Il Palio è una manifestazione con una forte valenza sociale, promuove l’aggregazione e lo stare insieme». Al termine della celebrazione, sul sagrato della chiesa, il giuramento degli atleti e dei giudici di gara.

E quindi, il via alle Olimpiadi, da parte del presidente dell’associazione culturale “MassafraNostra”, Vincenzo Bommino, con l’auspicio di coinvolgere tantissimi giovani e di superare i 6mila ragazzi dello scorso anno. Tra l’entusiasmo e la partecipazione collettiva, si sono disputati quattro giochi: la staffetta con tre gambe, la staffetta, il gioco del fazzoletto, passa pallina con cucchiaio. Tantissimi i cittadini presenti ai lati di Corso Roma, che hanno tifato per i concorrenti dei Rioni. Speaker della serata, Tiziana Gentile, presidente diocesana di Azione Cattolica e socia di “MassafraNostra”.

Al termine dell’ultima competizione, la classifica finale ha decretato il Rione vincitore della serata: Gesù Bambino. Una vittoria conquistata proprio nel giorno dei festeggiamenti in onore di Gesù Bambino. A seguire, Pappacoda, Santa Caterina, Imperiali, San Marco, Santi Medici. È esplosa allora la festa. Le Olimpiadi ritornano questa sera.

L’appuntamento per la sfida tra le squadre dei sei Rioni è, alle ore 20, in piazza Beretta, la piazza antistante il maestoso tempio dedicato all’Immacolata e a San Lorenzo Martire, antica sede del Capitolo Collegiale. I giochi si disputeranno sino al 17 settembre, giorno in cui, verrà realizzata una classifica finale con il totale dei punteggi ottenuti da ciascun Rione nelle sei giornate. Questa classifica, assieme a quella della disfida tra i cavalieri dei Rioni (Giostra della Mezzaluna), stabilirà l’ordine di sfilata dei Rioni. Il primo classificato sarà l’ultimo Rione a sfilare, ossia al posto d’onore innanzi al Carretto nel Corteo storico.

Francesca Piccolo [Corriere del Giorno]

Nessun commento: