Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

martedì 16 settembre 2008

I sei rioni pronti alla contesa per il Palio

La bandiera nelle mani del sindaco. La sfida avverà il 20 settembre


MASSAFRA - Il Palio è tornato al Comune di Massafra, pronto per esser conteso dai sei rioni, che si sfideranno il prossimo 20 settembre, nella staffetta. Sabato sera, a Palazzo De Notaristefani, il rione Imperiali, vincitore dell’edizione 2007 del Palio della Mezzaluna, con il parroco don Fernando Balestra e il priore Cosimo Marangi, lo ha consegnato direttamente nelle mani del sindaco della città, Martino Tamburrano. A riscaldare i cuori e far rivivere le emozioni della vittoria dello scorso anno, l’inno degli Imperiali, cantato da figuranti, atleti e cittadini del Rione, giunti in corteo.


Dopo il saluto del presidente dell’associazione culturale "MassafraNostra", Vincenzo Bommino, la parola è passata al parroco del "Sacro Cuore", don Fernando Balestra. "Riconsegnare il Palio al primo cittadino - ha commentato don Fernando - è il segno più alto dell’unità della città. Siamo sei Rioni ma vogliamo essere un unico paese".


Il sindaco, dopo aver dato a tutti il benvenuto nella casa comunale, ha dichiarato: "Ormai siamo entrati nel vivo del Settembre Massafrese. Abbiamo centrato l’obiettivo di unire la città e di stare insieme. Abbiamo la necessità di lavorare, programmare insieme, per scontare i gravi ritardi, e indirizzare lo sviluppo dove la città lo vuole. Il futuro di Massafra deve appartenere a tutti". Presenti alla manifestazione sindaci, assessori e delegati dei Comuni di Montefalcione, Canosa e Maiori, approdati in città per la "Piazza dei Sapori", accolti dall’assessore alle Politiche Comunitarie, Antonio Cerbino. A loro, sono state consegnate targhe-ricordo del Comune ospitante.


Il vescovo della diocesi di Castellaneta, mons. Pietro Maria Fragnelli, ha espresso il proprio augurio a tutti i rioni e ai giovani che parteciperanno alla competizione. "Tifo per tutti i rioni - ha affermato il vescovo – soprattutto per quelli più in difficoltà. Penso, infatti, che il Palio, conservato in un rione, per un anno intero, possa diventare occasione per un flash sul rione stesso. Lo sport, le manifestazioni agonistiche possono diventare strumento di incontro, di un percorso di civiltà effettuato assieme". Nella stessa serata, nella sede dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica "Il Palio della Mezzaluna tra Antropologia e Fotografia 50 anni dopo" di Giovanni Monaco e Nicola Calembo. All’incontro, introdotto dall’editore Antonio Dellisanti, sono intervenuti nuovamente il sindaco e il vescovo Fragnelli.


Il prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, ha sottolineato: "Con questa mostra, Monaco e Calembo hanno voluto offrirci un archivio della memoria. La sequenza delle immagini non è fissata solo sull’immediato momento in cui si realizza l’evento ma sull’interpretazione dell’evento. Lo scatto fotografico diventa documento soggettivo di ciò che accade".


Le conclusioni sono state affidate alla dott.ssa Melania Longo, che si è soffermata sul valore della comunicazione visiva e ha evidenziato come "attraverso le immagini si possano porre le premesse per uno studio futuro della storia e della socialità". La mostra ripercorre i momenti più significativi dell’edizione 2007 del Palio della Mezzaluna, puntando soprattutto sui particolari dei volti, degli abiti e delle insegne dei protagonisti della rievocazione storica dello scorso anno. In esposizione, sino al 28 settembre, una sessantina di scatti fotografici.

Francesca Piccolo [Corriere del Giorno]

Nessun commento: