Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

mercoledì 3 settembre 2008

Palio della Mezzaluna atto secondo: "Qui batte il cuore di una città intera"

Associazioni, appassionati e Comune insieme nella rievocazione storica con giostra e cavalieri

MASSAFRA – Cresce l’attesa per il Palio della Mezzaluna. Si è tenuta, lunedì mattina, a Palazzo De Notaristefani, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2008 del Palio, evento promosso dall’associazione culturale “MassafraNostra”, con il sostegno del Comune di Massafra.


All’incontro sono intervenuti il sindaco Martino Tamburrano, l’assessore alla Cultura, Giandomenico Pilolli, il presidente dell’associazione “MassafraNostra”, Vincenzo Bommino, e il prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei. «Siamo alla seconda edizione del Palio – ha esordito il primo cittadino -. A distanza di un anno dalla rievocazione della manifestazione, l’obiettivo è stato centrato. Siamo qui a presentarvi la seconda edizione dell’evento, dopo aver verificato la penetrazione della manifestazione nella città e l’interesse esterno sviluppatosi attorno ad essa».

Il sindaco ha parlato di «entusiasmo diffuso», sottolineando il coinvolgimento delle personalità di cultura, delle associazioni, delle parrocchie, dei giovani, e di «sinergia pubblico- privato», ringraziando gli imprenditori per il loro contributo. «Abbiamo ripreso il confronto con tutti i cittadini e con tutte le classi sociali.- ha concluso Tamburrano -. Dobbiamo continuare su questa linea perché l’impegno diventi annuale e non più occasionale».

L’assessore alla Pubblica Istruzione Pilolli ha sottolineato l’importanza del progetto portato avanti, in questo anno, negli istituti scolastici, da “MassafraNostra”, dal Crsec e dall’Assessorato da lui retto, in collaborazione con i dirigenti, volto a «far entrare il Palio nelle scuole, a far conoscere agli studenti la rievocazione storica». Un’iniziativa cui ha fatto riferimento anche Vincenzo Bommino, citando anche la mostra fotografica sull’edizione 2007, per mettere in luce l’impegno continuo dell’associazione “MassafraNostra”, volto a «riaggregare la città attorno ai valori della cultura e della nostra storia».

Il prof. Fonseca ha tracciato le radici storiche del Palio della Mezzaluna e ha espresso la volontà e l’impegno a far uscire la manifestazione dai confini localistici, a darle un respiro più ampio, attraverso il Convegno Nazionale di Studio “Le Città del Palio”, «un momento di riflessione storica e di arricchimento attraverso il confronto con la giostra della Quintana di Ascoli Piceno e la giostra della Quintana di Foligno », in programma per il 6 settembre, alle ore 18.30, nell’atrio del Castello medievale.

«Il Palio della Mezzaluna – ha spiegato – ha un solido fondamento storico che trascende anche Massafra e il suo territorio. Si pone in relazione all’eccidio di Otranto ad opera dei turchi del 1480 e all’instabilità politica e strategica del Mediterraneo, per cui bisognava difendersi dal diverso, dal turco. La manifestazione si fonda su documenti storici irrefutabili, su una base filologica ineccepibile. Non è una rievocazione storica episodica, fatta solo per compiacere gli umori estivi, è la realtà storica vista attraverso i documenti che ci sono stati tramandati».

Nutrito il programma allestito per il Settembre Massafrese che avrà il suo momento clou il 20 settembre con il Corteo storico e con la Corsa del Palio, che vedrà sfidarsi i sei Rioni, e si concluderà sabato 4 ottobre con la cerimonia di consegna del Palio al Rione vincitore. Confermate e potenziate le “Olimpiadi in Palio”, giochi a punti tra i Rioni.

Novità dell’edizione 2008 del Palio, la “Giostra della Mezzaluna”, disfida tra i cavalieri dei Rioni, che avrà luogo domenica 14 settembre, alle ore 20, allo Stadio Italia, e la consegna del premio “Palio d’Argento”, durante il convegno del 6 settembre, un importante riconoscimento, articolato in quattro sezioni, che sarà assegnato ogni anno a personalità operanti sul territorio e distintesi per la promozione della città in ambito imprenditoriale, culturale, sociale e sportivo, individuate da una giuria composta dal sindaco, dal comitato di patronato e dal presidente di “MassafraNostra”.

Durante la conferenza stampa, il prof. Fonseca ha annunciato i premiati di quest’anno: il gruppo industriale Heineken (sezione economia), il GS Basket Massafra (sezione sport), il musicista e musicologo Gian Vito Tannoia (sezione cultura), il gruppo delle Volontarie Vincenziane (sezione attività sociale).

Francesca Piccolo [Corriere del Giorno]

Nessun commento: