Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

sabato 20 settembre 2008

Seduta consiliare di giovedì 18 settembre 2008

In apertura di seduta il consigliere Antonio Laghezza ha comunicato di abbandonare il gruppo consiliare e il partito di Forza Italia e si è dichiarato “indipendente”. Il capogruppo del PD, Cosimo Fedele, ha invitato la massima assise cittadina a discutere degli ultimi avvenimenti “politici” che stanno interessando la maggioranza. I consiglieri Cardillo, dott. Cofano e arch. Cofano hanno chiesto la trattazione di un punto già iscritto in precedente Consiglio e mai discusso. Il sindaco Martino Tamburrano ha chiarito la posizione della maggioranza che, come ha detto nell'ultimo Consiglio, è solo “debole temporaneamente” in alcuni atteggiamenti di consiglieri. Per quanto riguarda la non discussa interrogazione, il sindaco ha affermato che occorre specificare meglio l'oggetto della stessa. Il primo cittadino ha chiuso sottolineando che occorre ripartire con un azione ancora più incisiva e con un maggiore impegno.



L'assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Giandomenico Pilolli, ha relazionato sulla proposta di adesione al costituendo Consorzio “Carnevale Massafrese”. Pilolli ha sottolineato che il Consorzio sarà lo strumento necessario a far decollare il Carnevale Massafrese. L'assessore ha affermato che il Consorzio avrà i seguenti scopi: promuovere il Carnevale Massafrese attraverso il coordinamento delle attività delle aziende consorziate, così da ottenere un riconoscimento a livello nazionale; promuovere, qualificare, tutelare, valorizzare anche attraverso la ricerca, la lavorazione della cartapesta e di tutti gli altri materiali occorrenti per l'allestimento dei carri allegorici, nonché, il confezionamento di abiti e la realizzazione di accessori destinati alla manifestazione carnascialesca. Il dott. Cofano ha chiesto una modifica dello statuto a proposito dei componenti all'interno del consorzio (2 di maggioranza e 1 di minoranza) ed ha espresso dubbi sulla durata della società consortile. Il consigliere Fedele ha riproposto la formula del “bando pubblico” ed ha sottolineato la posizione del Comune, relegato ad un ruolo marginale (capitale sociale 19%). Anche i consiglieri Raffaello Di Bello e Salvatore Ricci hanno espresso perplessità sul ruolo marginale del Comune e sull'enorme durata del Consorzio (sino al 2100). Giuseppe Sportelli per AN e Mimmo Giannotta per FI hanno affermato che il Consorzio è il giusto strumento per far decollare la manifestazione. Antonio Laghezza ha proposto una serie di emendamenti tra i quali: “in caso di recesso del Comune scioglimento del Consorzio”. L'assessore al Bilancio e Finanze si è soffermato sulla durata e sulla formula del Consorzio. L'arch. Cofano ha riscontrato una serie di carenze dello Statuto del Consorzio come la mancata presenza dei cartapestai. Nicola Zanframundo ha posto l'indice sul venir meno della società consortile. Giuseppe Cardillo ha chiesto l'unanimità sul punto ed ha invitato l'Amministrazione ad accogliere tutti gli emendamenti proposti.


Dopo una sospensione di seduta, lo Statuto è stato emendato in vari punti: modificati i rappresentanti nel Consorzio - 2 di maggioranza e 1 di minoranza; il Carnevale esclusiva titolarità da parte dell'Ente; il Consiglio affiderà al Consorzio la manifestazione (durata e modalità); durata del Consorzio 10 anni; l'Ente potrà recedere in ogni momento. All'unanimità (30 presenti) la massima assise cittadina ha deliberato favorevolmente il punto. Sempre all'unanimità (27 presenti), il Consiglio ha approvato il Regolamento del Servizio Trasporto tramite Taxi Sociale. Con tale nuovo servizio, l'Amministrazione intende offrire nell'ambito dei Servizi alla persona un mezzo di trasporto che effettui gli spostamenti di persone in situazioni di bisogno o disagio sociale.


[www.tamburrano.splinder.com]

Nessun commento: