Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

venerdì 19 settembre 2008

Stasera la Giostra della Mezzaluna

Avrà luogo questa sera, alle ore 19.30, nel campo B dello "Stadio Italia" la Giostra della Mezzaluna. Cavalli e cavalieri dei sei Rioni sono pronti a scendere in pista per contendersi la vittoria della sfida e regalare a tutti coloro che non vorranno perdersela uno spettacolo entusiasmante. Alla gara, parteciperanno due cavalieri per ogni Rione. Ogni cavaliere, sul proprio cavallo, percorrerà circa 500 metri. Lungo questo percorso, saranno disseminate tre torri, alle quali saranno appesi tre anelli per ogni giro. Il diametro degli anelli è di circa dieci centimetri (primo giro) e di otto centimetri (secondo giro). Ciascun cavaliere dovrà infilzare questi anelli, dimostrando di possedere abilità, equilibrio ed agilità.


Nel primo giro, con la lancia, il cui peso è di 2 kg e la lunghezza è di 3 metri; nel secondo giro, con la spada. Conseguirà la vittoria il Rione che riuscirà a portare a casa più anelli, totalizzando il maggior punteggio nel minor tempo possibile. In apertura di serata, spazio ad un’introduzione storica, a partire da Oddone di Soliac sino alla battaglia del Tara del 1594, che ripercorrerà i periodi più tremendi vissuti dalla “Tebaide d’Italia”, sotto il regno dispotico di alcuni sovrani.


Al termine della Giostra, nei singoli Rioni, esploderà la festa, cerimonia propiziatoria per la giornata del Palio. Intanto, si sono concluse le Olimpiadi in Palio, i giochi a punti tra i Rioni, che hanno visto la vittoria ex aequo dei rioni San Marco e Gesù Bambino. Il gran finale si è disputato mecoledì sera nel Rione Gesù Bambino. Questa la classifica generale: Gesù Bambino e San Marco (82 punti), Imperiali (81 punti), Pappacoda (79 punti), Santi Medici (68 punti), Santa Caterina (67 punti). Questa classifica, sommata a quella che sarà stilata al termine della Giostra della Mezzaluna, stabilirà l’ordine di sfilata dei Rioni al Corteo storico. Il primo classificato sarà l’ultimo Rione a sfilare, ossia al posto d’onore innanzi al carroccio.


Francesca Piccolo

Nessun commento: