Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

mercoledì 1 ottobre 2008

Il Consorvio va avanti

Tamburrano: «Sul Carnevale c’è accordo»

MASSAFRA – Avanza senza indugio il progetto del Consorzio Carnevale Massafrese. Dopo aver trovato ampio consenso all’interno dell’aula consiliare, il costituendo movimento è ormai prossimo alla sottoscrizione ufficiale del notaio. A quel punto si comincerà a dare ampio sfogo alla questione tecnica, che riguarderà da vicino la prossima edizione della manifestazione, giunta alla 56esima edizione. Autorevole l’augurio del sindaco di Massafra, Martino Tamburrano, che intervenendo sulla questione si è mostrato soddisfatto di quanto fatto sino a questo momento da operatori e imprenditori: “A giudicare dall’attenzione intorno al neonato Consorzio ‘Carnevale Massafrese’ devo affermare, senza indugio, che l’iniziativa è valida e prelude al tanto auspicato ‘lancio’ della conosciuta manifestazione carnascialesca massafrese”. Il primo cittadino sottolinea il lavoro in simbiosi portato avanti non solo da imprenditori ed operatori del carnevale, ma anche dai consiglieri comunali e i rappresentanti delle forze politiche e dei movimenti della città, ringraziando questi ultimi per l’apporto decisivo dato durante l’ultimo Consiglio comunale, “votando all’unanimità e varando così la nascita del Consorzio Carnevale massafrese”.

Prima della seduta dello scorso 19 settembre, però, si è lavorato dietro le quinte del Consorzio non poco per poter mettere a punto la nave prima del varo: “Come non riconoscere – afferma il sindaco massafrese – il buon lavoro preparatorio svolto dagli assessori, dal gruppo promotore degli imprenditori e dagli addetti ai lavori della cartapesta. Questa volontà comune indica quanto stiano a cuore a tutti le sorti della coinvolgente manifestazione e come sia auspicio generale il decollo dell’appuntamento con i colori, con le luci, con i suoni e con tutto quanto fa Carnevale Massafrese, proprio in linea con la partecipazione collettiva”. Una manifestazione, il Carnevale, che a Massafra può diventare molto più che un semplice evento che ogni anno trova vita nei primi mesi dell’anno. Una consapevolezza, questa, che appartiene anche al mondo politico e imprenditoriale, come testimoniano i passi di queste ultime settimane e come testimonia la dichiarazione del primo cittadino in proposito, convinto che per Massafra, questa manifestazione, possa davvero rappresentare qualcosa di importante: “Il Carnevale deve essere un volano per ammirare i nostri ’gioielli’, offerti ogni mese dell’anno. Mi riferisco alle suggestive gravine, ai maestosi monumenti, alle affascinanti cripte, ai particolarissimi santuari e alle misteriose chiese. Noi – ha continuato Tamburrano – continueremo a lavorare per assicurare, oltre che una struttura organizzativa stabile e non più improvvisata, anche una logistica che fornisca il giusto supporto alla manifestazione, ormai prossima alle 56 candeline”.

Impossibile, poi, dimenticare il sogno proibito dei cartapestai: “Con un assetto stabile i famosi e agognati ‘capannoni’ certamente non saranno più una chimera. Noi come amministratori ce la metteremo tutta, gli imprenditori e i membri del consorzio mostrano eccellenti segnali di buona volontà, ai cartapestai non sembra vero di avere un interlocutore stabile, alla Città tocca il resto. Già, alla Città il compito di suggellare la propria appartenenza e di sostenere un appuntamento che ha assunto la connotazione di un proprio evento”.

Graziano Fonsino [Corriere del Giorno]

Nessun commento: