Questo blog nasce da noi giovani del PDL Massafra, affinchè i nostri ideali ed i nostri valori possano essere condivisi da più gente possibile, per chi, come noi, vede nella politica uno stimolo di confronto e di crescita.

RAGGIUNGICI AL NUOVO SITO www.pdlmassafra.it

giovedì 2 ottobre 2008

Seduta consiliare del 30 Settembre 2008

Apertura di seduta dedicata alle interrogazioni e interpellanze. Il capogruppo del PD, Cosimo Fedele, ha chiesto al sindaco di intraprendere qualsiasi iniziativa per risolvere le problematiche inerenti al traffico sulla Strada Statale Appia e alla chiusura del passaggio a livello di Viale Stazione, mentre l'arch. Giuseppe Cofano si è soffermato sulla sicurezza pedonale fuori alla Scuola Media Manzoni. Il sindaco Tamburrano ha replicato dichiarando che per quanto riguarda la sicurezza sono in fase di sperimentazione nuove forme di esternalizzazione di servizi. Per la viabilità sull'Appia sono stati consumati diversi incontri finalizzati a superare l'annoso problema e per quanto riguarda il rapporto “Ferrovia”, dopo alcuni avvicendamenti dirigenziali, vanno ripresi i contatti.


Il Consiglio, all'unanimità (tutti presenti), ha deliberato favorevolmente l'estinzione anticipata di mutui per circa 1 milione e 200 mila euro, grazie ad una parte dell'avanzo di amministrazione 2007. L'assessore al Bilancio e Finanze Franco Gravina ha relazionato in merito alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e sulla verifica degli equilibri di bilancio. Gravina ha affermato che il Bilancio è in equilibrio enunciando le maggiori entrate (es. royalities rinvenienti dal termovalorizzatore e il ristoro ambientele), le economie di spesa e gli interventi da realizzare come il completamento di piste ciclabili o la sistemazione di piazze dell’abitato.


Il consigliere Fedele ha sollevato alcuni dubbi circa la manovra di ripianamento dei debiti. Il dott. Giuseppe Cofano si è soffermato sulle “vicende” discarica e raccolta rifiuti. Il consigliere Antonio Laghezza ha chiesto chiarimenti di natura tecnica. E' un riequilibrio che ha solo certezze. Così il sindaco Martino Tamburrano ha esordito nel suo intervento tecnico-politico di grande apertura alle forze di minoranza. Il sindaco si è soffermato minuziosamente sulle convenzioni con la Cisa e Appia Energy e sul ristoro ambientale. E' un bilancio quello che presento – ha affermato il sindaco – non un riequilibrio e di questo ne vado fiero. Il primo cittadino ha “sviscerato” i punti più importanti della manovra, chiarendo i dubbi sollevati dai consiglieri. E' un bilancio che inizia a liberarci dal contenzioso – ha continuato - ed è un momento cruciale per la Città. Abbiamo tutti le capacità per far crescere Massafra. Lavoriamo insieme e diamo speranza alla gente. Oggi apro un laboratorio non di contrapposizione ma di collaborazione responsabile. Per questo motivo chiedo il voto favorevole dell'intero Consiglio. Diverse le dichiarazioni di voto: voto contrario come apertura di credito (arch. Cofano); voto di astensione per perplessità di natura tecnico formale (Fedele); positiva l'apertura che porterà giovamento alla Città e il riequilibrio è il frutto di grande lavoro (Sportelli); la realtà appare diversa, ma rinnovo la mia apertura di credito con voto favorevole (Laghezza); l'UDC apprezza l'inversione di rotta del sindaco sia nel merito, sia nel metodo (Fuggiano); il gruppo di FI condivide l'apertura del sindaco (Giannotta); di quattro “voci”, sino a ieri, si sentiva solo parlare, oggi sono iscritte in bilancio (Semeraro). Con 22 voti favorevoli, 6 astenuti, 2 contrari, 1 assente, l'equilibrio di bilancio è stato approvato. Il Consiglio comunale ha anche approvato due riconoscimenti di debiti fuori bilancio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

per fortuna che l'assessore gravina sa fare i conti.... bravo tamburrano... speriamo solo che al posto della massaro ci siam un assesore onesto e responsabile come gravina. buon lavoro